Ipia ORFINI per EMERGENCY

Il Gruppo EMERGENCY di Foligno ha il piacere di presentare la pubblicazione “Leggiamo insieme”: una raccolta di fiabe e favole provenienti da tanti luoghi del mondo, raccontate a bambini e adulti in lingua originale e in italiano. Da un’idea semplice è iniziato nel 2017 un viaggio “fantastico” durato due anni, durante i quali abbiamo incontrato famiglie, donne e uomini che, raccontandoci le storie del loro paese d’origine, ci hanno fatto migrare con la fantasia in luoghi sconosciuti condividendo con i numerosi partecipanti una grande ricchezza dell’umanità: la narrazione. E siccome fiabe e favole si possono non solo leggere ma anche drammatizzare e pure disegnare ecco che allora i laboratori proposti dopo la lettura hanno dato vita a tavoli di lavoro colorati, ricolmi di bambini dalle piccole mani operose e dalle risate argentine, in un clima giocoso e di ascolto reciproco.
UN RACCONTO PER TE
9 NOVEMBRE, SPAZIO ZUT, FOLIGNO
All’interno dell’evento “Un racconto per te”, svoltosi a Foligno lo scorso 9 Novembre presso lo Spazio Zut, Emergency-Foligno ha presentato un libro interculturale per bambini dal titolo “Leggiamo insieme”: una raccolta di fiabe e favole provenienti da tanti luoghi del mondo, scritte in lingua originale e in italiano. Da un’idea semplice, infatti, è iniziato nel 2017 un viaggio “fantastico” durato due anni, durante i quali, presso la Biblioteca dei Ragazzi di Foligno, donne e uomini di varie nazionalità, hanno raccontato le storie tradizionali dei loro paesi d’origine: queste storie sono state poi raccolte in un libro, impaginato e illustrato dagli studenti delle attuali classi 5A e 5B dell’Istituto Professionale Orfini, Indirizzo Grafico Pubblicitario.
All’incontro, sono intervenuti la Dirigente Scolastica Mariarita Trampetti, i docenti e gli studenti protagonisti nella realizzazione del libro. Durante l’evento, sono state lette in lingua madre e animate dalle autrici, due delle fiabe presenti nel libro: "La pagnotta rotonda" (Ucraina) e "Il gruffalò" (Scozia).