Progetti
Area 3: Coordinamento Dei Progetti Educativi Curriculari Ed Extracurricolari
Ampliamento Offerta Formativa
PROGETTI - INIZIATIVE DI ISTITUTO, DI INTERCLASSE E DI CLASSE
N° |
|
REFERENTI |
|
|
|||||
1 |
BULLISMO E CYBERBULLISMO ( curricolare e extracurriculare) Di classe |
Prof. Rita Mancini |
Progetto rivolto agli studenti delle classi 3GPA e 3GPB, consisterà in incontri di studio su fenomeni di bullismo e cyber bullismo, in particolare sulle aggressioni successive ad appuntamenti organizzati in rete (ADA). (dal 6 ottobre 2022 per un totale di 10 h) |
- Comune di Foligno - Monia Roscini Ufficio Servizi Scolastici- Area LL.PP. e Servizi Scolastici Cooperativa Sociale Pepita |
|||||
2 |
DISCOVER YOUR TALENT, LIVE YOUR DREAM ( curricolare e extracurriculare) Di classe |
Prof. Stefano Angelini |
Il progetto, destinato agli alunni del 5 MEC e 4 MEC si propone attraverso l’applicazione della tecnologia dell’OSM Talent di rendere i ragazzi consapevoli dei propri talenti e pertanto fornisce una opportunità di orientamento in uscita (Novembre 2022) |
-Officina Protani ( Martina Gaboni) - consulenti OSM Edu |
|||||
3 |
ROBOTIC@LAB ( curricolare e extracurriculare) Di classe |
Prof. Stefano Angelini |
Il progetto, destinato agli alunni del 5 MEC e 4 MEC, è ideato per avvicinare gli studenti al coding e alla robotica tramite un'esperienza che favorisca l'apprendimento partecipativo e al contempo li avvicini al mondo del lavoro. (Novembre- Dicembre 2022) |
-Consulenti StudentsLab |
|||||
4 |
YAPS – YOUNG AND PEER SCHOOL PEER EDUCATION ( curricolare e extracurriculare) Di istituto |
Prof. ssa Samantha Martellini |
Il progetto si propone di supportare il processo di costruzione della identità dei ragazzi mediante interventi mirati a sostenere il processo di crescita e sviluppo della persona, in particolare nei momenti di transizione e le fasi di maggior impegno emotivo e relazionale, essenziali per gestire gli aspetti metodologici della peer education e per incentivare la promozione di comportamenti favorevoli per la salute tra i colleghi della scuola. Destinatari sono: per la formazione 11 studenti di 3^ e 4^ di vari indirizzi e successivamente alcuni alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ (da novembre 2022 a aprile 2023 ) |
-Proff. Abu Eideh, Leggio, Masciotti - USL UMBRIA 2 |
|||||
5 |
MONITORAGGIO DELLO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI (curriculare) Di classe |
Prof. Roberta Camilli |
La classe 1 AM a cui il progetto è destinato curerà il monitoraggio dei cambiamenti climatici,in un arco di tempo di 5 anni, con la finalità di incrementare le competenze di sostenibilità ambientale. ( da dicembre 2022 all’a.s. 2027/28) |
-Proff. Camilli Molteni Monarca Piermarini -Sig. Squadroni e Sig. Angelini ( Lab. Scienze Sperimentali) |
|||||
6 |
COME REALIZZARE UNA PRESENTAZIONE EFFICACE DEL PERCORSO PCTO (extracurriculare) Di classe |
Prof. Maria Grazia Molteni |
Il progetto, destinato agli alunni di tutte le classi 5^ è finalizzato alla realizzazione della presentazione del percorso PCTO per gli esami di stato con nuovi prodotti digitali (Genially, ThingLink, etc.). ( da marzo a maggio 2023) |
-Docente di laboratorio della scuola Prof. Molteni |
|||||
7 |
4 SALTI IN PASSERELLA edizione 2023 (curriculare) Di interclasse |
Prof.ssa Monika Mecarelli |
Il progetto consiste nello sviluppo e nell’ampliamento di unità didattiche disciplinari, nonché a moduli di progettazione, utilizzo e sperimentazione di materiali alternativi per l’ottenimento di accessori originali che saranno presentati in diverse occasioni ed eventi del territorio. Destinatari sono gli alunni delle classi 3 AM, 4 AM, 5 AM. ( intero anno scolastico) |
-docenti e assistenti di laboratorio dell’indirizzo Industria e artigianato per il made in Italy |
|||||
8 |
TRINITY EXAM ( extracurricolare) Di Istituto |
Prof.ssa Gabriella Venturini Prof.ssa Gabriella Menicacci |
Il progetto Trinity, destinato a tutti gli studenti che vorranno aderire, ha come finalità il miglioramento delle competenze in lingua inglese e, in particolare, mira a fare acquisire ai candidati una capacità comunicativa, soprattutto nelle abilità linguistiche audio – orali. Questo tipo di esami, oltre a rassicurare i candidati sulla loro padronanza della lingua, consente il conseguimento di una certificazione internazionalmente riconosciuta e spendibile non solo nel sistema educativo italiano, ma anche in ambito lavorativo e in contesto europeo. ( Gennaio – Maggio 2023) |
-Docente esterno per il corso di preparazione linguistica -docente madrelingua per simulazione esame |
|||||
9 |
SENZA RIVALI – Giornate dello sport 2022-23 (curriculare) Di istituto |
Prof.ssa Maria LuisaMeniconi |
Le giornate sportive si propongono di contribuire alla piena realizzazione della personalità dell’alunno attraverso la pratica motoria. Gli alunni di tutto l’Istituto saranno coinvolti per gruppi classe ( 5 giornate da novembre 2022 ad aprile 2023) |
-Docenti di Scienze motorie e di sostegno - Esperti esterni |
|||||
10 |
CENTRO SCOLASTICO SPORTIVO ( extracurriculare) Di istituto |
Prof. Maria Luisa Meniconi |
Il Gruppo Scolastico Sportivo si propone di stimolare la partecipazione degli alunni nati negli anni 2006 – 07 – 08 - 09 ai Giochi Sportivi Studenteschi e alle attività opzionali extracurricolari a carattere motorio di attività sportiva, con l’inclusione di tutti gli alunni compresi i disabili. (da novembre 2022 a aprile/maggio 2023) |
- docenti interni di Scienze motorie - consulente esterno prof. Sestito Vitaliano |
|||||
11 |
PLAY INCLUSED! ( curricolare e extracurriculare) Di istituto |
Prof. Maria Luisa Meniconi |
Il progetto si propone di realizzare un’azione di crescita educativa e culturale attraverso attività di carattere motorio e sportivo mirate a coinvolgere tutti i ragazzi dell’Istituto senza alcun limite, normodotati, disabili, stranieri etc.. (4/8 settimane in periodo da definire) |
-Tecnico sportivo/ educatore professionale -Leader Special Olympics |
|||||
12 |
IL QUOTIDIANO IN CLASSE ( curriculare –extracurriculare) Di istituto |
Prof.ssa Sonia Donati |
Il progetto porta nelle scuole superiori italiane alcuni tra i più grandi giornali italiani a confronto, affinché possano diventare strumenti non solo di informazione ma anche di crescita per i giovani che dovranno diventare cittadini partecipi alla vita democratica, dotati di spirito critico e senso civico. Le testate “Repubblica” copie digitali- e “La Nazione”e “ Corriere della Sera”versione cartacea saranno distribuite nelle classi 1 ODT – 2 EL – 2 SS – 3 EL - 3 GPA– 3 AM – 3 MEC - 4 EL – 4 MEC – 5 AM (dal 15/11/2022 al 3/06/2023) |
-personale ATA - docenti di lettere delle classi destinatarie del progetto |
|||||
13 |
“MILITARI E RAGAZZI RACCONTANO MOMENTI DI GUERRA VISSUTI (1940-1945)” ( curriculare) Di classe |
Proff. Sonia Donati e Samantha Martellini |
Il progetto e relativo Concorso, a cui aderiranno gli alunni delle classi 5 ODTA e 5 ODTB, è volto a favorire la raccolta di documentazioni storiche e di memorie raccontate da testimoni di esperienze vissute nel corso della Seconda guerra mondiale, ricercando e individuando nella storia del passato le possibili premesse di situazioni contemporanee ed attuali. (ottobre – 5 novembre 2022) |
- Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG) – sezione di Foligno - Archivio di Stato – sezione di Foligno |
|||||
14 |
I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH (curriculare e extracurriculare) Di classe |
Proff. Rita Mancini, Claudia Membola, Mariangela Testa |
Nell’ambito delle iniziative in occasione del “Giorno della Memoria” gli studenti delle classi 3 GPB e 3 MEC parteciperanno ad un Concorso bandito al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento. ( da ottobre 2022 a gennaio 2023) |
-Ministero dell’Istruzione -Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico |
|||||
15 |
PROGETTO LETTURA “IL VIZIO DI LEGGERE, COME PRENDERLO A SCUOLA” (curriculare e extracurriculare) Di Istituto |
Proff. Rita Mancini e Mariangela Testa |
L’iniziativa si ispira alla circ. 105 del 27/03/1995 che fornisce una grande varietà di stimoli e di idee per la promozione della lettura considerata come uno dei principali obiettivi formativi della scuola, superando gli ambiti specifici dell’educazione linguistica, per connotarsi come obiettivo più ampio di formazione della persona. Alcune classi dell’Istituto aderiranno al progetto. ( da ottobre 2022 a gennaio 2023) |
Associazione FulgineaMente |
|||||
16 |
COMMEDIANDO (curriculare e extracurriculare) Di classe |
Proff: mancini, Membola, Catarinangeli |
Il concorso a cui parteciperanno gli studenti delle classi 3 AM, 3 GPA, 3GPB consiste nel realizzare un prodotto espressivo come libera interpretazione del V Canto dell'Inferno utilizzando la lingua e i talenti in modo creativo, partendo dallo storytelling per arrivare alla realizzazione del prodotto finale con modalità multimediali e nuove tecnologie. ( novembre 2022-aprile 2023) |
Assessorati alle Attività culturali ed all'Istruzione del Comune di Foligno |