TALENTI

Giornate Dantesche 2021

  Maggio 2019

 

 

alternanza scuola lavoro

 

alternanza scuola lavoro 2

  

Maggio 2019

 emergency

Il Gruppo EMERGENCY di Foligno ha il piacere di presentare la pubblicazione “Leggiamo insieme”: una raccolta di fiabe e favole provenienti da tanti luoghi del mondo, raccontate a  bambini e adulti in lingua originale e in italiano. Da un’idea semplice è iniziato nel 2017 un viaggio “fantastico” durato due anni, durante i quali abbiamo incontrato famiglie, donne e uomini che, raccontandoci le storie del loro paese d’origine, ci hanno fatto migrare con la fantasia in luoghi sconosciuti condividendo con i numerosi partecipanti una grande ricchezza dell’umanità: la narrazione. E siccome fiabe e favole si possono non solo leggere ma anche drammatizzare e pure disegnare ecco che allora i laboratori proposti dopo la lettura hanno dato vita a tavoli di lavoro colorati, ricolmi di bambini dalle piccole mani operose e dalle risate argentine, in un clima giocoso e di ascolto reciproco. 

Progetto "Leggiamo insieme - Fiabe e storie dal mondo" iniziativa promossa dal Gruppo Emergency di Foligno in collaborazione con il Comune di Foligno - Biblioteca Ragazzi Foligno, Istituto Professionale "E. Orfini" di Foligno Indirizzo Grafico Pubblicitario e Cesvol Perugia. Le classi coinvolte nella realizzazione della grafica e dell'impaginazione del libro di fiabe sono il 4GPA e il 4GPB. Copertina realizzata da Asia De Luca classe 4GPA.

 

Febbraio 2018 - Foligno

 

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle tappe della “fascia olivata” relative alla Tirreno-Adriatico del 9/10 marzo 2018.

I nostri studenti Martina Angeli e Leonardo Scacaroni Cortelli del 5 GP Promozione pubblicitaria, col supporto della docente di progettazione grafica prof.ssa M. Paola D’Agostino, hanno realizzato il logo che è stato illustrato ai giornalisti, alla presenza del Sindaco del Comune di Foligno, Nando Mismetti, e del Sindaco del Comune di Trevi, Bernardino Sperandio, e di altri rappresentanti del mondo sportivo, politico e sociale.

Nel logo, di forma circolare, è raffigurata la fascia olivata, il paesaggio storico che va da Assisi a Spoleto, e un ramoscello di ulivo, simbolo di pace; nel background c’è una ruota di bicicletta i cui raggi emanano luce e calore, indispensabili alla produzione dell’extravergine di oliva; i due mari sono identificabili, naturalmente, nell’azzurro dello sfondo. 

 

TIRRENA ADRIATICA

adriatica1   

adriatica2


         

 

 30 maggio 2017 - PERUGIA

Oksana Reka, del 5^ GP/B Promozione commerciale e pubblicitaria, si classifica al secondo posto nel concorso -contest "Umbria No Slot"! Il suo elaborato farà parte della campagna di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo della Regione Umbria. Complimenti!

  http://www.umbrianoslot.it/

 

              

 

 

 

 

27 maggio 2017 - RAVENNA

ProGrape vince a Ravenna la finale nazionale del progetto "A scuola d'impresa"! Il nostro team rappresenterà l'Italia a Marina di Ravenna a giugno mentre ad ottobre sarà a Bruxelles

Progetto ProGrape (in allegato)

            

 

 

 

3/6 maggio 2017 - FOLIGNO

Il totem della IX Edizione RoboCup JR Italia 2017, realizzato dalla nostra Aurora Giovane del IV GP Prom. Comm. e Pubblicitaria, dove potrete leggere il programma dell'evento

        

 

 

11 aprile 2017 - FOLIGNO

 

Il logo ufficiale della Crono del Sagrantino è dell’Orfini!

Si è tenuta, presso la sala consiliare del Palazzo Comunale, la cerimonia di presentazione del logo ufficiale della Cronometro del Sagrantino, decima tappa del Giro d'Italia, che vedrà per la terza volta Foligno capitale internazionale della bicicletta il 16 maggio 2017. Ospiti del sindaco Nando Mismetti, accompagnati dalle docenti di grafica prof.sse Maria Paola D’Agostino e Giuseppina Mariano, i nostri studenti del triennio dell’indirizzo Promozione commerciale e pubblicitaria. Così, dopo l’edizione del 2016, anche quest’anno l’Orfini sarà presente al Giro d’Italia con una propria creazione che reca le firme di Edoardo Gallinella e Marco Ciotti. Si tratta di un elaborato che sintetizza esattamente il significato dell’evento, racchiudendo in un’unica immagine i cento anni del Giro d’Italia, la ricorrenza del ventennale del terremoto e la promozione del territorio.

 

FOLIGNO, TOLTO IL VELO AL LOGO E AGLI EVENTI COLLATERALI PER IL GIRO D'ITALIA

 

 

 

 

8 marzo 2017 - ROMA

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in occasione della Giornata internazionale della donna, ha indetto per l’a.s. 2016/2017 il Concorso Nazionale “Donne per la pace”. Tra i premiati ancora una volta uno studente dell’Orfini. Questa volta è Jason Glaviano del V GP/B Serv. Comm. Prom. Comm. e Pubblicitaria, che mercoledì 8 marzo 2017 si recherà al Palazzo del Quirinale, per ricevere il secondo premio dal Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, in occasione della cerimonia presieduta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Grande la soddisfazione da parte del nostro Dirigente Scolastico, Mariarita Trampetti, per l’ennesimo prestigioso risultato conseguito dagli studenti del nostro Istituto.

      8 marzo2       

 

8 Marzo 2017 - FOLIGNO

Sala Conferenze - Palazzo Trinci si è tenuto l’incontro formativo “Camminare insieme”, dedicato alla diffusione e all’importanza dei consultori, su proposta del vicesindaco Rita Barbetti.

La locandina è stata ideata da Jessica Biadetti e Sascia Lazzarini del 5^GPA “Serv. Comm. Promozione Commerciale e Pubblicitaria”; altri nostri elaborati sono contenuti nella brochure dell'evento.

 

4 Marzo 2017 - SPELLO

L'Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora, nell’ambito del Festival del Cinema Città di Spello, dedicato ai professionisti del “dietro le quinte” del cinema, ha istituito la terza edizione del concorso cinematografico nazionale, rivolto alle scuole degli Istituti superiori di secondo grado, dal titolo “Cinema e Cibo”.

Nella categoria “Miglior Bozzetto Costume” le nostre studentesse Veronica MeloniMichela de Luca, della classe IV AM “Produzioni tessili e sartoriali”, si sono aggiudicate rispettivamente il secondo e il terzo posto. Finalità del premio è quella di dare agli studenti l’opportunità di esprimersi creativamente formulando proposte innovative utili alla loro formazione personale e professionale.

 

 

La materia della valorizzazione delle eccellenze è stata introdotta con la legge n. 1 dell'11 gennaio 2007 e, dopo una prima fase transitoria, è ora disciplinata dal decreto legislativo n. 262 del 29 dicembre 2007 e dal decreto ministeriale n.182 del 19 marzo 2015 . Il programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, che rientra nell'azione di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico del Ministero, premia:
  • gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode nell'esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria superiore;
  • gli studenti vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze.
Gli studenti meritevoli sono inseriti nell'Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE).
 
ProGrape.pdf
EBG edizione 2016-17.jpg
Premio Vincitore Rgione Umbria.jpg
ProGrape.jpg