Erasmus Evento

Si comunica che dal 20 al 25 Marzo la nostra scuola ospiterà il Meeting internazionale nell’ambito del progetto Erasmus+ GECOF - Generation Coding the Future.
Il progetto, che riunisce studenti e insegnanti di 6 Paesi, punta alla acquisizione del linguaggio del Coding attraverso la costruzione e programmazione di mini robot.
Saranno nostri ospiti cinque delegazioni straniere, formate da due docenti e cinque alunni ciascuna, provenienti rispettivamente da Turchia, Romania, Ungheria, Macedonia del Nord e Grecia. Il programma, di cui si allega copia, comprende momenti formativi ma anche uscite sul territorio che permetteranno di far conoscere ed apprezzare la nostra regione.
Alle attività prenderanno parte circa 20 studenti delle varie classi, (seguirà una comunicazione dedicata), che hanno lavorato alla preparazione del programma.
La presenza del gruppo all’interno del nostro Istituto è prevista nelle seguenti giornate:

1. Mercoledì 22 marzo mattina e pomeriggio
    - Accoglienza delle delegazioni nel piazzale esterno a cura del gruppo SBANDIERATORI E     MUSICI DELLA CITTA’ DI FOLIGNO del quale fanno parte anche alcuni nostri alunni
    - Svolgimento di workshop e laboratori di robotica

2.  Giovedì 3 marzo mattina svolgimento di workshop e laboratori di robotica
  3.  Venerdì24 marzo a partire dalle 19.00: Manifestazione finale del progetto, consegna degli attestati, cena condivisa e saluti finali.

Per quanto riguarda i momenti di socializzazione, nella convinzione che sia una bella opportunità per conoscere persone, culture e perché no praticare un po' di inglese, si auspica la partecipazione dei docenti (in particolare Martedì 21 cena alla Locanda della Zucca, Mercoledì 22 visita ad una cantina e cena a Montefalco, Venerdì 24 Evento conclusivo a scuola ).

link

ORGANIZZAZIONE  ERASMUS DAY

In occasione delle Giornate dell’Erasmus Day, che si terranno in tutta Europa dal 13 al 15 ottobre, il nostro Istituto organizza un evento  dedicato alla condivisione delle esperienze di mobilità già realizzate e di informazione su quelle da attuare in futuro.

Gli Erasmus Days sono un’iniziativa di livello europeo in cui i beneficiari e i protagonisti di progetti di mobilità raccontano la propria esperienza Erasmus+ per promuovere il programma, affinché sempre più persone possano usufruire di questa opportunità di formazione internazionale e di crescita nella cittadinanza europea.

Le Giornate Erasmus, all’Orfini,  saranno “celebrate”  in più momenti.

Presso l’Aula biblioteca sarà allestito lo spazio  “Erasmus” dove le classi quarte e quinte si recheranno, nel giorno e nell’ora indicata in tabella, per assistere a video proiezioni e ascoltare le testimonianze dei loro compagni.

Per motivi logistici, a ciascuna classe sarà dedicato il tempo di una unità oraria. Gli alunni saranno accompagnati dai docenti in orario e al termine saranno faranno rientro  nelle loro classi.