Presentazione
Un diploma in tasca una professione nelle tue mani.
L'Istituto Professionale di Stato a Foligno ha iniziato la sua attività in forma preistituzionalizzata nel 1957 ed ha il merito di essere stato uno dei primi istituti di questo tipo in Italia, nato dalla trasformazione della preesistente Scuola Tecnica Industriale. Aveva 83 iscritti e rilasciava solo il diploma di qualifica.
Nel 1959 con D.P.R. 1405/59 (a firma del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi), viene soppressa la Scuola Tecnica Industriale e viene istituito l'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato.
Nel 1969 vengono introdotti i corsi post-qualifica per il conseguimento della maturità professionale. Nell'anno scolastico 1992/1993 viene attuato il nuovo ordinamento in applicazione al D.M. del 24.4.92. Nel 1998 l'Istituto di Stato per i Servizi Commerciali, già presente nella realtà cittadina fin dagli anni '60 con qualifiche rivolte a servizi, ha aggregato l'I.P.S.I.A. creando l'Istituto Statale di Istruzione Professionale per i Servizi Commerciali Industria e Artigianato "E. Orfini".