PCTO - Alternanza Scuola Lavoro

Il mondo della scuola si apre al mondo esterno trasformando il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning) consegnando, in tal modo, pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro. I sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro si integrano attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi possono sperimentare sul campo, oltre alle conoscenze di base, le competenze necessarie ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Questo modello didattico prevede 400 ore di attività dentro e/o fuori dalla scuola da svolgersi nel secondo biennio e nell’ultimo anno. Lo studente viene messo in grado di poter realmente sviluppare le capacità relazionali e le competenze pratiche per immettersi con un valore aggiunto nel mercato del lavoro: alla conoscenza si affianca anche la capacità di fare.

L’Isituto “Orfini” è aperto al territorio e alle realtà imprenditoriali con le quali, in alcuni casi, si è sviluppata una collaborazione decennale.

 

INDIRIZZI

Aziende

Manutenzione e assistenza tecnica - Opzione: APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI (Curvatura  Meccanica)

 

 O.M.A. Foligno; Umbra Cuscinetti Foligno; N.C.M.  Foligno;  HTC  Foligno; Intermeccanica   Trevi; CoMe.Ar.  Spello; Ciancaleoni  Spello; Officine Meccaniche Merendoni  Spello; Vernipol   Bevagna;  Amco  Foligno; Me-Dal  Foligno; Donati 2000  Trevi; Promass- Bazzica Group  Trevi; Bazzica srl  Trevi; Officine di Trevi; Costruzioni Meccaniche Castellani Bevagna; Tecnokar- Spoleto; SITEM  Borgo Trevi;  Bartolini  Spello  

 Manutenzione e assistenza tecnica - Opzione: APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI (Curvatura elettrico elettronico)

 

Officine Grandi Riparazioni Foligno; Tofi Impianti elettrici  Foligno; Ciotti Impianti elettrici   Foligno; ED. I. TEC. Fotovoltaici  Cannara; NP Impianti Foligno; Raiola Impianti elettrici  Foligno; Lillocci Impianti Foligno; Impianti la Elettroidraulica Assisi; Verducci Impianti Bastia Umbra; Impianti elettrici Belloni Mauro  Spello; 2C sistemi elettrici s.n.c. Foligno; A.B. di Bronzi Andrea Trevi; Drauli &Perugini s.n.c. Impianti elettrici  Bevagna; F.lli Onori  Foligno; Trabalza forniture elettriche Foligno; Romagnoli forniture elettriche Foligno; Tesla s.r.l. Impianti elettrici  Rivotorto

Produzioni industriali e artigianali Articolazione: Artigianato

Opzione: PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI

Ente Giostra della Quintana  Foligno; Archivio di stato  Foligno; Gruppo Tessile  Caprai  Foligno;  Fabiana Filippi  Giano dell’Umbria;  M.G. di Covarelli  S. Maria Angeli; Cardinalini  Montecastrilli; Mariani Marini  Foligno;  Studio Atelier “abiti da sposa” Foligno; Museo del ricamo  Valtopina; La Preziosa Veste  Foligno; Vagamè Spoleto;

 Settore Servizi -  Indirizzo:  Servizi Commerciali

Opzione: PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA

 

 

 

 

 Alligator  Foligno; Tipografia Sociale  Foligno;  Studio Futura Foligno; Unione Tipografica Folignate Foligno;  Attivamente  Foligno; Studio Grafico GU.FO. Comunicazione Visuale  Foligno;  Mastrangelo Stampa Digitale Foligno; MEDIA 2  Foligno; INKA Service Foligno; Studio Mancinelli  Assisi; Marini Eraldo S. Maria degli  Angeli; Timbro Point Foligno; Tipografia BEVAGNA  Bevagna; Tipografia CAROLI  Spello; WEBTRADE GROUP srl  Foligno; LE STAMPE DI ALICE  Foligno; Guidobaldi Foligno; MV GRAPHIC Design di Mirko Vegliò Foligno

Settore Servizi : SOCIO - SANITARIO

 

 

Comune di Foligno; ASL  Foligno; ASL- Casa serena –Ex-Ompi  Foligno; Cooperativa sociale “La Tenda”  Foligno; Cooperativa sociale “ElleElle” Foligno; Cooperativa sociale “Locomotiva”  Foligno; Cooperativa sociale “Arcobaleno”  Spello; Istituto Serafico  Assisi; Diocesi di Foligno

 

L’Istituto Professionale Orfini è candidato a partecipare a Progetti Innovativi di Integrazione tra il sistema d’istruzione e il mondo del lavoro che prevedono la collaborazione con imprese operanti nell’ambito dell’area tecnologica con un elevato livello di internazionalizzazione, quali:

 

  • Robotica ed automazione industriale

(classi quarte e quinte indirizzo “Tecnico per la manutenzione e l’assistenza tecnica”)

Il progetto prevede la formazione di un tecnico specializzato nella programmazione, realizzazione, e manutenzione di apparecchiature automatiche di tipo industriale e civile quali: bracci robotici industriali, droni per rilevazioni sul territorio, robot per ricognizione e/o ricerca di persone in ambienti ostili o post catastrofi, robot interattivi per lo svago, robot giocattolo per bambini, piccoli robot per l'education.

 

  • La filiera tessile del lusso -Made in Italy-

(classi quarte e quinte indirizzo “Tecnico per le produzioni Industriali e Artigianali”)

Il progetto prevede la formazione di figure professionali di tecnico della confezione, operatore della confezione, progettista CAD, fashion designer, tecnico tessile.

Gli studenti, in azienda, faranno pratica su macchine e strumentazioni all’avanguardia (centri di lavoro a controllo numerico, stampanti 3D, impianti di automazione, sistemi di saldatura a flusso, sistemi avanzati di prototipazione), utilizzo di software e hardware, CAD tridimensionale, simulatori software e saranno coinvolti nella validazione del percorso e del prodotto realizzato.

Per intraprendere un dialogo costruttivo tra la scuola e il mondo del lavoro, si sono organizzati degli incontri con alcuni imprenditori per un confronto mirato a conoscere le esigenze del territorio produttivo e individuare insieme le competenze necessarie per un efficace inserimento degli allievi nel contesto lavorativo. Con gli imprenditori disponibili a far parte del comitato tecnico scientifico si co-progettano percorsi orientati alle competenze e alla laboratorialità.

Nella didattica laboratoriale vengono impiegati strumenti e metodologie che educano e formano all’imprenditorialità come : Cooperative Learning  ( sviluppa la fiducia nelle proprie capacità , la leadership , la comunicazione, il  prendere decisioni)  Problem Solving  (sviluppa le strategie per risolvere i problemi) Scuola impresa (impresa formativa simulata e strumentale , valorizza apprendimenti attraverso esperienze reali di lavoro collegati all’impresa di riferimento) Bottega Scuola (valorizza i mestieri tipici dei settori artigianali di eccellenza del nostro Made in Italy).

Le aziende partner sono selezionate in base alla loro incidenza sul territorio, per il loro carattere etico e qualitativo.

Quadro riassuntivo della distribuzione delle 400 ore previste nel triennio

 

 

 

Competenze professionali

Competenze etiche

Competenze culturali

3° anno

Tirocinio 80 ore

Sicurezza 18 ore

Visite aziendali

 

4° anno

Tirocinio 120 ore

Diritto del lavoro 16 ore

Certificazioni lingua e informatica

5° anno

Tirocinio  80 ore

Diritto del lavoro 16 ore

Visite aziendali ed incontri con imprenditori locali

 

TOTALE ORE                                      280 ore

TOTALE ORE                               50 ore

TOTALE ORE                        70  ore

 

Ciascun progetto è seguito  da un tutor scelto tra i docenti delle materie d’ indirizzo delle 18 classi coinvolte, che collabora all’interno del gruppo d’alternanza coordinato da due referenti.

Tutto il percorso di alternanza è monitorato e valutato dal tutor d’aula e dal tutor d’azienda in collaborazione con il consiglio di classe che inserisce la valutazione delle competenze acquisite all’interno dello scrutinio finale.

 

3.2.1   QUALIFICA REGIONALE

L’Istituto Professionale “Orfini” è l’unico, nel territorio folignate ,a rilasciare qualifiche, agli allievi delle classi terze, in regime di sussidiarietà, sulla base di specifici accordi stipulati dal MIUR con la regione. Secondo tali accordi, è previsto oltre al percorso curriculare, che gli allievi svolgano un minimo di 80 ore di tirocinio in azienda per un totale di 120 ore di alternanza.

 

 INDIRIZZI

 QUALIFICHE

Manutenzione e assistenza tecnica - Opzione: APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI (Curvatura  Meccanica)

 OPERATORE MECCANICO

 Manutenzione e assistenza tecnica -Opzione: APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI (Curvatura  elettrico elettronico)

OPERATORE ELETTRICO/OPERATORE ELETTRONICO

Produzioni industriali e artigianali – Articolazione: Artigianato -

Opzione: PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI

 OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO

 Servizi commerciali -Opzione: PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA

 OPERATORE GRAFICO