PCTO - a.s. 2024/25

Il mondo della scuola si apre al mondo esterno trasformando il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning) consegnando, in tal modo, pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro. I sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro si integrano attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi possono sperimentare sul campo, oltre alle conoscenze di base, le competenze necessarie ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Questo modello didattico prevede 400 ore di attività dentro e/o fuori dalla scuola da svolgersi nel secondo biennio e nell’ultimo anno. Lo studente viene messo in grado di poter realmente sviluppare le capacità relazionali e le competenze pratiche per immettersi con un valore aggiunto nel mercato del lavoro: alla conoscenza si affianca anche la capacità di fare.

L’Isituto “Orfini” è aperto al territorio e alle realtà imprenditoriali con le quali, in alcuni casi, si è sviluppata una collaborazione decennale.

Allegati

Regolamento PCTO_1.docx

File DOCX

Modulo Convenzione .docx

File DOCX

Contratto formativo (alunno-scuola-famiglia) .docx

File DOCX

Scheda valutazione stage (classi terze - quarte - quinte).docx

File DOCX

Richiesta dati anagrafici struttura ospitante.docx

File DOCX

Invio elenco stage ispettorato.docx

File DOCX

Fogli presenza Stage.docx

File DOCX

Contratto formativo (alunno-scuola-famiglia).docx

File DOCX