Erasmus
La tecnologia è oggi considerata un indicatore di alta qualità anche nell'istruzione.
Lo sviluppo di internet e del web, l’uso di lavagne interattive, tablet, ambienti cloud hanno radicalmente trasformato la nostra società, il mondo del lavoro, come si comunica e come si apprende.
In uno scenario di questo tipo le scuole devono ripensare il proprio ruolo nel sostenere la conoscenza e l’acquisizione di competenze e agli insegnanti si chiede di essere in grado di utilizzare gli strumenti tecnologici in modo efficace.
Il progetto Erasmus KA229 “INNOVATIVE DIGITALIZED SCHOOLS” ha come oggetto la gestione delle tecnologie della comunicazione e l’uso di strumenti web 2.0 nel processo di insegnamento e apprendimento ed è quindi volto a favorire e supportare il cambiamento e l’innovazione del Sistema Scuola.
I partecipanti, delle 6 scuole partner, avranno la possibilità di migliorare le loro capacità professionali, sviluppando metodi di insegnamento innovativi basati sulla tecnologia e su strumenti informatici come WEB 2.0, CODING, LIM, WEB DESIGN, STEAM e molti altri ancora.
Il 28 dicembre 2020 si è svolto il primo incontro a distanza. E’ stato un incontro molto produttivo, durante il quale i partner hanno scambiato idee e proposte su molte questioni come: le problematiche connesse alla situazione pandemica, le date delle mobilità del progetto, il concorso per il Logo ufficiale del progetto, la creazione della pagina web e delle pagine social del progetto. Il team si è mostrato molto dinamico e desideroso di intraprendere le attività previste. Il prossimo incontro si terrà a fine gennaio.
Queste le scuole partner
Capofila: COLEGIUL TECHIC DANUBIANA ROMANIA
SEHIT ALPASLAN YAZICI KIZ ANADOLU IMAM HATIP LISESI TURCHIA
ISTITUTO PROFESSIONALE E. ORFINI ITALIA
PROFESSIONAL SCHOOL OF MECHANINC AND ELECTRICAL BULGARIA
ZESPOL SZKOL ZAWODOWYCH POLONIA
LYCEE SARDA GARRIGA FRANCIA