ERASMUS+ Label di eccellenza
ERASMUS+ Label di eccellenza
Importante riconoscimento all’Istituto ORFINI per l’attuazione di buone pratiche di mobilità.
L’Agenzia Nazionale Erasmus INAPP ha conferito all’Istituto Orfini, per conto dell’Unione Europea, il prestigioso riconoscimento del “Label d’eccellenza” nell’ambito dell’Accreditamento Erasmus+ nel settore Istruzione e Formazione Professionale.
Il Label, una attestazione di merito che riconosce l’eccellente attuazione delle mobilità all’estero, è per la nostra scuola motivo di grande orgoglio e rappresenta la conferma del nostro impegno nel garantire agli studenti opportunità di apprendimento internazionali di elevato livello.
Il Consorzio CareWBL, che ha ricevuto l’acccreditamento nel settore VET per il periodo 2021 – 2027, è formato da 4 Istituti: l’ Orfini che è capofila, l’IIS Tecnico Economico e Professionale "Casagrande - Cesi" di Terni, l’I.O. “Rosselli -Rasetti” di Castiglion del Lago e l’IIS “Casimiri” di Gualdo Tadino.
Le mobilità sono state realizzate in Germania, Spagna, Francia, Grecia e Cipro: in quattro anni 160 studenti hanno partecipato a mobilità di breve durata (1 mese); circa 30 a mobilità di lunga durata (3 mesi) e oltre 50 docenti hanno preso parte a corsi di formazione CLIL all'estero.
Vi è quindi una volontà di rinnovare e rafforzare un impegno condiviso per dare opportunità di apprendimento internazionale di alta qualità agli studenti e di promuovere attraverso le mobilità all’estero la loro crescita personale e professionale, la loro consapevolezza di cittadini europei e la loro responsabilità civile.
Il conferimento del “Label di eccellenza” è quindi la testimonianza dell’ottimo lavoro svolto da tutti gli Istituti coinvolti nel progetto e dà una nuova motivazione per il futuro.