GraphicDesign

Servizi Commerciali

Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria

Indirizzo Servizi commerciali, percorso Design della comunicazione visiva e pubblicitaria

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi commerciali, percorso Design della comunicazione visiva e pubblicitaria, conosce gli aspetti economici dell’azienda e i suoi modelli organizzativi.

Collabora alla comunicazione interna ed esterna dell’azienda contribuendo alla sua organizzazione, si inserisce nel processo di commercializzazione di progetto/servizio, interviene alla realizzazione di soluzioni di promozione digitali e non; è in grado di rapportarsi con il responsabile di progetto servizio, coopera alle procedure inerenti il processo creativo e digitalizzazione dei prodotti e servizi.

Interagisce e collabora con l’area Marketing, interpreta, pianifica ed elabora progetti di comunicazione visiva di prodotto e servizi, tenendo conto degli aspetti storico/sociali, etici, culturali, economici, della psicologia dei comportamenti dei consumi e di sostenibilità ambientale.

Conosce e partecipa agli aspetti strategici dell’azienda e ne traduce gli aspetti comunicativi, attraverso una metodologia che tenga conto degli scenari di tendenza in diversi contesti culturali e tecnologici, responsabilmente alla propria mansione, considera e collabora agli aspetti normativi sia della privacy che della sicurezza.

Applica le strategie comunicative sia attraverso metodi tradizionali sia, in particolare, con le nuove tecnologie, proiettato negli innovativi scenari digitali (media digitali e social network).

È in grado di:

Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali.

Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici, tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza.

Collaborare alle attività di pianificazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione.

Collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali.

Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.

Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio.

Orario Grafica

DOPO IL DIPLOMA

Il diploma di Istruzione Professionale “Servizi Commerciali” percorso “Design della comunicazione visiva e pubblicitaria”,

consente sia il proseguimento degli studi nel sistema dell’Istruzione e Formazione Superiore o nei percorsi universitari, sia l’inserimento diretto nel mondo del lavoro.

 

PROFESSIONI TECNICHE

 

Grafico Pubblicitario  cura la progettazione e la realizzazione grafica di marchi (o logotipi), di immagine coordinata (biglietti da visita, carta da lettere, buste), di impaginazione editoriale (impaginazione di cataloghi, giornali, depliant, brochure), di manifesti e pubblicità, il packaging di prodotti, etc..

Grafico responsabile di progettazione e supervisione opere editoriali cura tutto ciò che è inerente all’ambito dell’editoria (impaginazione di libri, riviste, giornali, cataloghi).

Impaginatore di programmi e pubblicità

Story boardista elabora rappresentazioni grafiche, sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico.

 

TECNICI DELLA PUBBLICITÀ

Tecnico/programmatore pubblicitario elabora operativamente prodotti grafici

Account pubblicitario gestisce il budget di un cliente e cura i rapporti fra cliente e reparto creativo.

Media buyer cura la vendita diretta, il telemarketing, la promozione tramite internet, email o classica corrispondenza, le pubbliche relazioni e le sponsorizzazioni.

Media planner studia la migliore distribuzione degli investimenti pubblicitari sui vari mezzi di comunicazione.

Responsabile della comunicazione sociale gestisce l’immagine pubblica enti o dei clienti che rappresentano, con l’obbiettivo di incrementarne la presenza nei media e la popolarità generale.

Visualizer nell’agenzie di pubblicità Disegna bozzetti per presentare all'azienda le linee guida delle future campagne pubblicitarie.

 

TECNICO IN COMPUTER GRAFICA

Tecnico in Computer Grafica

Grafico Impaginatore Web

 

PROFESSIONI INTELLETTUALI, SCIENTIFICHE E DI ELEVATA SPECIALIZZAZIONE

 

CREATORI ARTISTICI A FINI COMMERCIALI

Art Director/ Grafico creativo cura la creatività all’interno dell’agenzia, lavora insieme al copywriter.

Web designer progetta siti web.

Illustratore pubblicitario

 

REDATTORE DI TESTI PER LA PUBBLICITÀ

Copywriter si occupa principalmente della creazione di tutti i testi della pubblicità e li rende adatti anche per il web (testi per annunci stampa, affissioni, radio, slogan per la TV, etc.)

Free lance nella collaborazione con agenzie, studi o committenti individuali su progetti specifici.

 

 

Allegati

Presentazione Graphic Design.pptx

Presentazione Graphic Design.pdf