Odontotecnico
Servizi Socio-Sanitario
Articolazione Arti Ausiliari delle Professioni Sanitarie, Odontotecnico
Indirizzo “Arti Ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico
Il Diplomato di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Arti Ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico” realizza dispositivi medici su misura seguendo le specifiche progettuali rilasciate dall’odontoiatra.
È in grado di:
Applicare le conoscenze anatomiche e biomeccaniche dell’apparato stomatognatico per la realizzazione del manufatto protesico.
Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi su indicazioni fornite dall’odontoiatra.
Eseguire tutte le lavorazioni del gesso sviluppando le impronte e utilizzare materiali e leghe per realizzare i manufatti protesici.
Adoperare strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire le protesi.
Applicare la normativa del settore con riferimento alle norme di igiene e sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni.
Interagire con lo specialista odontoiatra e con i pazienti.
Aggiornare le competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche nel rispetto della vigente normativa.
Utilizzare software specifici per la rappresentazione e la modellazione odontotecnica.
DOPO IL DIPLOMA
Il diploma di Istruzione Professionale “Arti Ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico” consente sia l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia il proseguimento degli studi.
Nello specifico il diploma consente:
- Di essere lavoratore autonomo previo conseguimento dell’abilitazione all’esercizio professionale.
- Di essere occupato in studi medici e ambulatori specialistici.
- Di accedere al sistema dell’Istruzione Tecnica Superiore (ITS).
- Di accedere a Facoltà Universitarie.
ARTICOLAZIONE PERCORSO DI STUDIO
Attualmente l’istruzione professionale è suddivisa in primo biennio, terzo anno, quarto anno e quinto anno. Dal secondo anno viene attivato il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), attività professionalizzante svolta in stretta collaborazione con le realtà produttive del territorio, dove gli studenti effettuano stage e tirocini.