Odontotecnico

Servizi Scio-Sanitario

Articolazione Arti Ausiliari delle Professioni Sanitarie, Odontotecnico

Indirizzo “Arti Ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico

 Il Diplomato di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Arti Ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico” realizza dispositivi medici su misura seguendo le specifiche progettuali rilasciate dall’odontoiatra. 

È in grado di:

Applicare le conoscenze anatomiche e biomeccaniche dell’apparato stomatognatico per la realizzazione del manufatto protesico.

Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi su indicazioni fornite dall’odontoiatra.

Eseguire tutte le lavorazioni del gesso sviluppando le impronte e utilizzare materiali e leghe per realizzare i manufatti protesici.

Adoperare strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire le protesi.

Applicare la normativa del settore con riferimento alle norme di igiene e sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni.

Interagire con lo specialista odontoiatra e con i pazienti.

Aggiornare le competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche nel rispetto della vigente normativa.

Utilizzare software specifici per la rappresentazione e la modellazione odontotecnica.

Orario odonto

 DOPO IL DIPLOMA

 Il diploma di Istruzione Professionale “Arti Ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico” consente sia l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia il proseguimento degli studi.

Nello specifico il diploma consente:

  • Di essere lavoratore autonomo previo conseguimento dell’abilitazione all’esercizio professionale.
  • Di essere occupato in studi medici e ambulatori specialistici.
  • Di accedere al sistema dell’Istruzione Tecnica Superiore (ITS).
  • Di accedere a Facoltà Universitarie.

 ARTICOLAZIONE PERCORSO DI STUDIO

Attualmente l’istruzione professionale è suddivisa in primo biennio, terzo anno, quarto anno e quinto anno. Dal secondo anno viene attivato il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), attività professionalizzante svolta in stretta collaborazione con le realtà produttive del territorio, dove gli studenti effettuano stage e tirocini.



 

Allegati

Presentazione_Odontotecnico_(2).pptx

Presentazione_Odontotecnico.pdf