Il PON “per la Mia Scuola”.
Il 22 dicembre scorso, nella cornice della Festa del Natale digitale del Ministero dell’Istruzione, si è tenuto l’Evento Annuale di comunicazione 2021 del PON “Per la Scuola”.
Le porte del palazzo di Viale Trastevere a Roma si sono aperte alle 10.30 per accogliere studenti e studentesse e docenti che hanno contribuito all’allestimento natalizio degli spazi del Ministero e hanno presentato alcuni progetti innovativi realizzati grazie al contributo dei fondi strutturali europei.
L’evento si è aperto alla presenza del Ministro Prof. Patrizio Bianchi che ha acceso le luci di un albero di Natale allestito nel cortile del palazzo, sulle note del “Concerto grosso op. 6 n.8 fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli, eseguito da un’orchestra d’archi del Liceo Musicale “Farnesina” di Roma.
Successivamente il Ministro ha incontrato gli studenti e le studentesse di due scuole primarie: le alunne e gli alunni dell’IC “Eduardo De Filippo” di Villanova di Guidonia che hanno realizzato un albero di Natale riutilizzando bottiglie di plastica, nell’ambito di un laboratorio di riciclo creativo, e quelli dell’IC “Margherita Hack” di Roma che hanno svolto un laboratorio digitale natalizio.
Gli altri spazi dedicati al digitale hanno invece offerto la presentazione di progetti innovativi, quali: il Light Painting presentato dell’Istituto “Orfini” di Foligno; la realtà immersiva realizzata tramite visori a cura dell’IIS “Einaudi” di Roma e un vero e proprio servizio di accoglienza virtuale grazie al quale gli studenti e le studentesse dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia hanno potuto creare avatar che guidano gli utenti attraverso percorsi di orientamento scolastico e accoglienza turistica.
Studentesse, studenti e docenti hanno partecipato attivamente all’iniziativa, dimostrando quanto la scuola sia presente, pronta a cogliere le sfide che il momento storico impone, anche approcciando nuove metodologie di didattica esperienziale, coerenti con la profonda trasformazione in atto nel mondo scolastico.
In chiusura, il Ministro ha augurato a tutti un felice Natale e un nuovo anno all’insegna del superamento delle difficoltà incontrate, soprattutto dai più giovani, a causa della situazione pandemica.