“RoboCod : la robotica educativa come ambiente di apprendimento”

PON FSE 2669 PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE

In partenza il modulo “READY FOR CODING"” destinato ad un gruppo di alunni individuati nelle varie classi e indirizzi dell’Istituto “Orfini”

10 incontri pomeridiani dal mese di GENNAIO 2020.

10.2.2A-FdRPOC-UM-2018-11 – Progetto “RoboCod : la robotica educativa come ambiente di apprendimento”

Il progetto si propone di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo, in una modalità che solo l’impiego della robotica educativa può realizzare nella scuola. L’approccio al sapere, potentemente costruttivista, dove l’alunno può imparare “facendo” favorisce da una parte l’inclusione e dall’altro la valorizzazione delle eccellenze. In particolare il carattere multidisciplinare della robotica avvicina gli studenti all’informatica, alla fisica, ai circuiti elettrici, elettronici e alla meccatronica. Inoltre la robotica diventa il terreno ideale del pensiero computazionale, rafforzando le capacità di analisi e il “problem solving”.

In partenza il modulo “A scuola con i robot” destinato ad un gruppo di alunni individuati nelle varie classi e indirizzi dell’Istituto “Orfini”

10 incontri pomeridiani dal mese di febbraio 2019